Realizzazione spalle da ponte in Sardegna

Spalle da ponte Cagliari
Spalle da ponte Cagliari
Spalle da ponte Cagliari

Nelle spalle da ponte realizzate dalla Tensiter Sarda il peso dell'impalcato è portato direttamente dagli elementi prefabbricati, e non dal terreno adiacente alla parete, come avviene in altre strutture prefabbricate. Ciò comporta una sensibile riduzione del costo del ponte, perché si riduce la luce effettiva dell'impalcato e la lunghezza delle travi. L' elemento prefabbricato è simile ai pannelli tipo "N" o tipo "T"; ma la parete è più spessa e la costola, più massiccia, è troncata prima della cima. Su di essa, a ridosso della parete, si costruisce in opera il pulvino, che ha lo scopo di distribuire il peso delle travi e di svincolare il passo dei prefabbricati Tensiter Sarda da quello delle travi dell'impalcato.

Il dimensionamento del pulvino è stabilito volta per volta dal progettista del ponte, in relazione ai carichi sull'impalcato e alla sua forma. La platea di ancoraggio dell'elemento prefabbricato ha sezione costante ed è dotata di ferri di ripartizione per solidarizzare tra loro i singoli pannelli.

  • classe media, altezza 3,50÷12,00, portata 50 ton/m, destinazione usuale ponti per strade di 1ª cat., luci fino a 35 m
  • classe pesante, altezza 3,50÷11,00, portata 80 ton/m, destinazione usuale ponti per strade di 1ª cat., ponti ferroviari, luci fino a 20 m
Share by: